giovedì 31 marzo 2011

Studio dei personaggi
Character design of comic strip (three pages)

Vi posto lo studio per i personaggi e i vestiti del fumetto di tre pagine presente nel post precedente.

Disegni provenienti dal book di Fumetto.



Studio di Angel, la protagonista.



Studi del volto di Heric e Cameron e della madre di Angel.
Studio dei vestiti di Valicatori e Valicatrici.

lunedì 28 marzo 2011

Tre pagine di fumetto
Comic strip (three pages)

Questo che vi posto è un fumetto di tre pagine che ho realizzato durante il primo anno del corso di fumetto che ho fatto due anni fa alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

La storia è originale ed è stata inventata da mia sorella Ilaria che ha molta più inventiva di me in questo campo.
Il mio lavoro è stato quello di riadattarla e ridurla per farla entrare nelle tre pagine richieste dal corso di fumetto, nonchè tutto il lavoro di character design di personaggi e luoghi della storia in questione.

Disegni provenienti dal book di fumetto.







Matita su cartoncino.

venerdì 25 marzo 2011

Model Pack

Prima di passare alla realizzazione vera e propria di un cartone animato la cosa fondamentale da preparare per prima è appunto il Model Pack.

Il Model Pack (chiamato anche "la bibbia" in molti studi di animazione) è un'importantissima fase di produzione per qualsiasi cartone animato e consiste sostanzialmente nel contenere in sé tutte le informazioni utili ad animatori, intercalatori, fondalisti e a quelli addetti alla fase di ink & paint (cioè quelli che colorano le intercalazioni fatte in bianco e nero).

Quindi il Model Pack deve contenere:
-studio dei personaggi: turn around, espressioni del viso e varie dinamiche del corpo (comprese le pose e le espressioni del viso tipiche di ogni personaggio), labiali (se ci sono dialoghi), i colori di ogni personaggio con le varie ombre (proprie e portate), studio di vestiti e /o armature (se ne ha e soprattutto se ne ha di diverse), ecc...;
- studio delle varie scenografie che compariranno poi nella storia, compreso lo studio delle proporzioni tra i personaggi e i luoghi dove essi si muoveranno;
-studio dei vari props (oggetti o cose che interagiscono nell'Animazione).

Detto questo vi posto parte dello studio del Model Pack che ho realizzato per il mio piccolo cortometraggio a cui sto lavorando (a tempo molto perso per il momento visto che non ne ho molto da poterci dedicare purtroppo...).












Questi disegni provengono dal book di fine anno del primo anno di Cinema d'Animazione.

martedì 22 marzo 2011

Storyboard

Lo storyboard è una parte fondamentale per la realizzazione di film (sia live che d'Animazione) e fumetti.
Si tratta della realizzazione in disegno della sceneggiatura.

Per il fumetto è importante perché determina l'impostazione di ogni singola pagina, con le varie vignette e il posto occupato dai baloons.

Per i film live invece è importante perchè aiuta moltissimo sia il regista a spiegare le diverse inquadrature da fare per girare le varie scene del film (così i tecnici che usano le varie cineprese sanno perfettamente che taglio dare all'inquadratura), sia il direttore della fotografia che in questo modo "vede" già in anteprima come dovrà venir fuori la scena e saprà subito che tipi di luce dover usare, quanti dettagli aggiungere agli attori riguardo al trucco e al vestito ecc ecc..

Per i film d'Animazione invece è ancora più fondamentale e deve essere ancora più dettagliato perchè contiene i vari movimenti dei personaggi (che verranno poi approfonditi e realizzati dagli animatori), le diverse inquadrature (che ci aiuteranno quindi a capire quanto grandi e dettagliati fare i fondali per l'animazione), ci fa capire il formato finale del video (e quindi sappiamo che formato ha l'inquadratura con cui dovremmo lavorare durante tutta la realizzazione del film), e poi la durata di ogni singola scena, i dialoghi (quando ci sono), gli effetti sonori, gli effetti speciali, le musiche, i movimenti di camera....insomma, un'infinità di cose!

Detto questo vi posto lo storyboard di una scena che ho realizzato per il film live indipendente del regista (nonché insegnante di regia alla Scuola Internazionale di Comics di Padova) Matteo Corazza dal titolo "Lost in devil's country".












Per la realizzazione di questo storyboard ho seguito le indicazioni del regista riguardo alle inquadrature, i movimenti di camera, l'ambientazione storica e i personaggi della scena con le loro azioni.

domenica 20 marzo 2011

Chocobo

E per gli appassionati di Final Fantasy posto un altro disegno che ho fatto sul muro sempre inerente a questo videogioco: il Chocobo!

Questi disegni risalgono a circa due anni e mezzo fa.



Matite colorate su carta.



Matite colorate su carta.



Tempere e matite colorate su muro.

Mumba

Per chi non lo avesse ancora notato o non sapesse cos'è vi posto la foto del Mumba (creatura proveniente dal videogioco di Final Fantasy VIII) che si intravede nella foto della stanza che c'è nel post precedente.

È un disegno che ho fatto due estati fa per il mio ragazzo che è un appassionato di questo videogioco.



Tempera e matite colorate su muro.

mercoledì 16 marzo 2011

Fondali e Cell Harmony
Backgrounds and Cell Harmony technique

Il Cell Harmony è una tecnica molto usata soprattutto nell'Animazione tradizionale e consiste nel dipingere oggetti o parte di arredamento staccati dal resto del fondale (il quale invece è statico) che dovranno poi essere mossi nella nostra scena d'Animazione.
Questi oggetti non vengono animati nel vero senso del termine, ma solo spostati per realizzare qualche effetto scenico o perché spostati dai personaggi della scena (i cosiddetti "props").

Ad esempio, giusto per fare una citazione ne "Il Castello Errante di Howl" (di Hayao Miyazaki) il Castello Errante per l'appunto è tutto completamente fatto e animato grazie a questa tecnica.

Proprio perché questi oggetti non fanno parte dello sfondo (anche se vengono dipinti come se lo fossero) devono avere un contorno (solitamente nero) che li identifichi facendo sapere allo spettatore che quell'oggetto in realtà non è fermo ma verrà mosso.

Ora vi posto l'esercizio che ho fatto durante il corso di fondali riguardante proprio la realizzazione di un fondale con Cell Harmony.

Tutte le parti dipinte sono state fatte in acrilico su carta per acquerello.



Prima di tutto ho disegnato il fondale che avevo scelto.



Poi ho dipinto tutto ciò che sarà statico, vale a dire il vero e proprio fondale.
In questo caso il tavolo in primo piano ho deciso di farlo in Cell Harmony per cui qui l'ho lasciato in bianco.



Ho dipinto poi il tavolo su un altro foglio 
(anche se uscite dalla forma dell'oggetto con questa tecnica non ha alcuna importanza, poi capirete perchè).



Per ultimo ho preso un foglio di acetato 
(quei fogli trasparenti di plastica che trovate in tutte le cartolibrerie) e con un pennarello dalla punta fine (ideali sono quelli che si usano per scrivere sui cd) 
ho tracciato il contorno e in questo caso alcuni dettagli del tavolo che ho precedentemente dipinto.



Fatto questo si scansiona tutto e si montano le varie parti con Photoshop.
Prima si monta il tavolo unendo il contorno con il colore del tavolo (e si cancella la parte di colore che fuoriesce dal contorno stesso).



Infine si sovrappone il tavolo al fondale vero e proprio.
In questo caso un ipotetico protagonista di questa scena potrebbe tranquillamente passare tra il letto e il tavolo oppure potrebbe spostare il tavolo da dove si trova adesso (in questo caso però il fondale che sta dietro deve essere colorato tutto per intero senza lasciare spazi bianchi).



Giusto per correttezza vi posto la foto della stanza da cui ho preso spunto.
I più attenti avranno già notato due mani che escono da dietro il letto...è il mio ragazzo che si diverte a spuntare nell'area dell'inquadratura mentre faccio la foto alla sua stanza da letto! :)

lunedì 14 marzo 2011

Character design

E questi fanno parte dello studio per il character design dei personaggi che avete visto nel post precedente (Disegno e colorazione in flash).


I CATTIVI







I BUONI





Disegno e colorazione in Flash
Drawing and colouring with Flash

Questi che vi posto fanno parte di un lavoro di gruppo che stiamo svolgendo in classe durante il secondo anno di Cinema d'Animazione.
Ognuno di noi è tenuto a realizzare la propria idea di character design dei vari personaggi con il proprio stile.

Vi posto prima di tutto il lavoro finale disegnato e colorato in flash così capirete per bene chi sono i personaggi e i loro ruoli.



Questi sono i cattivi (più la ragazza rapita).



E questi sono i buoni.


Ora vi posto anche i disegni che ho realizzato prima a matita per la realizzazione delle varie pose.
I disegni che ho fatto a matita mi son serviti come guida per poterli realizzare meglio e più velocemente in flash.



La banda dei cattivi più la vittima.



La banda dei buoni.
In questo disegno potete anche vedere il passaggio tra la costruzione del personaggio e la sua "concretizzazione".



Per quest'ultimo avevo scelto una posa non proprio semplice per cui ho deciso di farvi vedere i vari passaggi che ho compiuto per arrivare alla posa finale (quella più in basso).

sabato 12 marzo 2011

Hayao Miyazaki 2

Questo che vi posto invece riguarda sempre il film de "La Principessa Mononoke" di Miyazaki ma il soggetto non è più la foresta bensì un suo piccolo magico abitante, un simpaticissimo Kodama!



Questo è il disegno preparatorio di studio che ho fatto su carta.



E questo invece è lo stesso disegno fatto con il carboncino su un muro bianco.

Hayao Miyazaki

Questo pomeriggio sono andata ad un seminario su Hayao Miyazaki tenuto da Marco Giolo (docente di Cinema d'Animazione alla Scuola Internazionale di Comics di Padova).

Per l'occasione ho deciso di postare un fondale che ho fatto quest'anno durante il corso di fondali del secondo anno di cinema d'Animazione.

Riguarda infatti un frame della foresta preso dal film "La Principessa Mononoke" di Hayao Miyazaki.



Acrilico su carta per acquerello.



E questo è il frame originale del film d'Animazione da cui ho preso spunto.

venerdì 11 marzo 2011

Panneggio
Drapery

Disegnare le stoffe, con i giochi di luce e ombra che si formano su di esse mi diverte abbastanza.
Il panneggio contribuisce a rendere più credibile e realistico ciò che si sta disegnando.

I disegni provengono dal book di Fumetto.


Studi di panneggio su singoli pezzi di stoffa.



Studi di panneggio su vestiti indossati.



Studio delle diverse pieghe che si formano in base al tipo di vestito indossato.

Espressioni del viso
Face expressions

La cosa più importante è conoscere ciò che si va a disegnare.
Un'altra cosa fondamentale è osservare sé stessi (attraverso uno specchio) e gli altri per capire le diverse espressioni del viso e soprattutto il modo diverso che ha ogni persona di comunicare con il viso.



Disegni provenienti dal book finale di Fumetto.
Alcune espressioni sono prese da fumetti vari.

giovedì 10 marzo 2011

Anatomia umana
Human anatomy

I disegni che vedete qui sotto fanno parte del mio book finale del primo anno del corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Padova.

L'anatomia è fondamentale per un buon disegno finale.
Avere la padronanza di come è fatto il corpo umano è fondamentale per poter poi aggiungere vestiti e/o armature o protezioni di qualsiasi genere, fino a modificare il corpo umano per crearne un perfido mostro alieno o una qualsiasi creatura magica umanoide.
Lo stesso vale anche per le caricature e per le semplificazioni del corpo umano specifiche per illustrazioni, fumetti e cartoni animati per l'infanzia.



Esercizi di anatomia del busto dell'uomo, alcuni presi dal libro di Burne Hogarth.



Esercizi di anatomia del busto della donna, un paio presi dal libro di Burne Hogarth.



Studio delle mani (a detta di molti disegnatori la parte più difficile del corpo umano).
Esercizi presi in gran parte dagli studi di Glen Keane sulle mani di Tarzan della Disney.



Studio dei piedi (anch'essi abbastanza difficili, ma meno frequenti da disegnare rispetto alle mani).

mercoledì 9 marzo 2011

Presentazione
Presentation

Ciao a tutti!
Mi presento, sono Erika, in arte Akire, una studentessa attualmente al secondo anno del corso di Cinema d'Animazione.
Affascinata e catturata da sempre dal mondo dei cartoni animati, finalmente posso iniziare a concretizzare fino in fondo ciò che ho sempre voluto fare fin da quando ero piccola piccola: imparare a fare i cartoni animati! Son sempre stata molto convinta di ciò che avrei voluto fare una volta cresciuta e a tutti quelli che mi chiedevano cosa volevo fare da grande non rispondevo l'astronauta, la ballerina o la cantante ma "quella che disegna i cartoni animati"!
In questo mio blog-portfolio voglio farmi conoscere al mondo proprio come aspirante Animatore, facendo vedere a tutti proprio ciò che mi è sempre venuto meglio. La mia dote principale, quella che mi ha sempre accompagnato e guidato in tutti questi anni è riuscire a tirar fuori da un semplice foglio di carta qualcosa di stupendo con della comunissima grafite.