venerdì 30 dicembre 2011

Ritratto di danza
Dance portrait

Questo è un ritratto che ho fatto nell'estate del 2007 per la mia insegnante di danza, in occasione del balletto che lei ha fatto durante il saggio di fine anno (che si tiene sempre a giugno).

Il balletto mi è piaciuto molto e questa posa mi ispirava particolarmente, così ho deciso di provare a farne un ritratto (preso da una foto scattata durante il saggio). 
Il risultato mi ha così soddisfatto che alla fine ho deciso di regalarlo alla mia insegnante.




Matita su carta.



Questo è il ritratto che è stato poi regalato alla mia insegnante.
Matita su carta.

domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale!
Merry Christmas!

Ecco a voi la mia prima pin up di Natale! 

Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale a tutti i miei followers, e anche a coloro che son passati per di qui in passato e a tutti quelli che passeranno in futuro. 
Possa almeno questo giorno essere pieno di felicità e cose belle per tutti, nonostante il 2011 sia stato pieno di brutte cose per molte, moltissime persone in tutto il mondo.

Non può piovere all'infinito, ricordatevi che il sole alla fine torna sempre!




Disegno fatto a matita, colore dato con l'uso di Photoshop.

venerdì 16 dicembre 2011

Ballerina
Dancer

Ecco a voi un ritratto che ho fatto qualche anno fa su commissione per un compleanno. 




Primo ritratto a matita, 
con lo studio delle varie ombre e sfumature.



Ritratto finale ripassato con la penna.
Le sfumature ai bordi del foglio sono state fatte, invece,
 con la polvere della grafite
(ahimè nell'originale era tutto molto più carino,
 mentre qui purtroppo la scansione è quel che è).

sabato 10 dicembre 2011

Workshop all'Euganea Film Festival
Workshop at the Euganea Film Festival

Sabato 2 e domenica 3 luglio di quest'anno ho partecipato ad un workshop di Animazione (di sei ore totali), organizzato dall'Euganea Film Festival e dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Il workshop è stato tenuto da Francesco Frosi e da massimo Pegoraro.
Il fondale usato da tutti come base per le nostre mini-animazioni è stato disegnato sempre da F. Frosi, mentre il video che ne è uscito fuori mettendo assieme tutti i nostri piccoli lavori, è stato montato da Nicola Crivellari (tutti e tre docenti alla Scuola Internazionale di Comics di Padova).

Di partecipanti ce n'erano un bel po', e di diverse età, e il risultato dei nostri lavori lo potete vedere qui se vi va!

Il mio si riconosce bene, perché è l'unica animazione disegnata con una matita blu!
L'animazione in questione riguarda due coniglietti che saltellando, l'uno verso l'altro, si sfracellano a mezz'aria durante l'ultimo salto. L'idea è stata pensata e realizzata insieme ad un'altra ragazza che studia Fumetto sempre nella sede di Padova, conosciuta proprio durante il workshop.

martedì 6 dicembre 2011

Aspettando il Vero Amore
Waiting for True Love

Finalmente dopo mille progetti e animazioni varie (che devono rimanere ancora top secret), son riuscita a ritagliare un po' di tempo per disegnare qualcosa per me. 

Questo che vedete è un disegno che avevo in mente da un po' di tempo, e appena riesco mi metterò a darle un po' di colore, e magari le faccio anche un fondale, così oltre alla sua posa anche il titolo avrà il suo perché. 





In alto, piccolo schizzo veloce della posa. 
In basso, costruzione della posa e bozza del vestito.
Matita azzurra su carta.



Disegno finale, completo di dettagli e leggere ombreggiature del vestito.
Matita su carta.

venerdì 2 dicembre 2011

Evil Melvin




Ebbene, è giunto il momento di rendervi partecipi di un progetto a cui sono entrata a far parte ormai da un paio di mesi. Il logo che vedete qui sopra appartiene ad un giovane ma intrepido team di videogiochi che si chiama appunto "Maniak Games".

Scrivo questo post per portarvi a conoscenza del nostro primo progetto, a cui stiamo lavorando da qualche mese e che ci entusiasma tutti moltissimo!

Il titolo del progetto è "Evil Melvin", e il resto della storia con personaggi ecc ecc ecc lo potete trovare qui se vi va. Dateci un'occhio, non ve ne pentirete!




Chi mai potrà essere questo losco figuro??
Ovviamente il nostro "malvagio" protagonista: Evil Melvin!

mercoledì 30 novembre 2011

Toon Boom

Questo è il mio primo disegno fatto e colorato interamente con Toon Boom, software molto usato in diversi studi d'Animazione. 

Sono ancora in rodaggio, perché il corso è appena iniziato, ma conto di migliorare presto!



Il soggetto in questione è la protagonista del mio cortometraggio (attualmente in via di sviluppo).

martedì 29 novembre 2011

Schizzi
Sketches

Ecco a voi alcuni schizzi veloci fatti a tempo perso con la penna in diversi fogli e foglietti, qui uniti in una composizione realizzata a computer, in occasione del book di fine secondo anno di Cinema d'Animazione.







Penna su carta.

martedì 22 novembre 2011

Fatine 3
Fairies 3

Direttamente dal mio "periodo fatine" ecco a voi un'altra fatina che ho disegnato e poi colorato un bel po' di anni fa.. credo che prima o poi la colorerò anche con Photoshop!



Matita su carta.



Matite colorate su carta.

venerdì 11 novembre 2011

Legolas

Impossibile non conoscerlo direi!

Eccovi un disegno fatto tanti anni fa, quando ero ancora alle superiori (lo conferma la stupida firma che mettevo nei miei disegni a quell'epoca...). 
Sicuramente è stato fatto durante il periodo in cui il Signore Degli Anelli uscì al cinema, anche se non ricordo l'anno preciso in cui l'ho disegnato.




Matita su carta.

lunedì 7 novembre 2011

Papiro di laurea
Caricature for a graduate

Questo è in assoluto il primo disegno che faccio per un papiro di laurea!
Son contenta che sia stato per un amica speciale e soprattutto son felice che le sia piaciuto, perché ci ho dedicato un bel po' di energie per renderlo al meglio.

Vi posto qui di seguito le varie fasi che mi han portato al disegno finale (disegni fatti tutti a matita):



Schizzo iniziale per studiare la posa e i vari spazi disponibili per lo sfondo.



Studio, nel dettaglio, dello sfondo (la Muraglia Cinese!!)



Studio dei vestiti e dei vari "accessori" 
(il vestito è preso da quello di Xena, principessa guerriera).



Studio del volto (e della capigliatura) della laureata, 
studio della posa del cavallo da mettere nel poster.



Disegno finale, 
assemblato e rifinito per benino con l'uso del tavolo luminoso.

venerdì 28 ottobre 2011

Disegni dal passato
Drawings from the past

Queste che vedete sono delle piccole illustrazioni fatte più di sei anni fa (ero ancora alle superiori quando le ho realizzate) per una storiella k introduceva il giornalino del mio gruppo scout: "Il bianco e blu". 
I personaggi in questione si chiamano Tarcisio e Berto.

Ci son molto affezionata perché, nonostante fosse un mensile distribuito solo a ragazzi e ragazze appartenenti al gruppo, è stata comunque una bella occasione per iniziare a farmi conoscere, collaborare con altre persone e poter mostrare a tutti le mie capacità. 
Sono anche i miei primissimi lavori che son stati stampati e distribuiti in numerose copie, per cui nonostante "Il bianco e blu" attualmente non sia più in attivo (se così si può dire), son fiera di ciò k è stato e non mi dispiacerebbe, se un giorno si rimettesse in moto, poter collaborare nuovamente con loro.











Matite colorate su carta.

venerdì 14 ottobre 2011

Logo Sorz Production

Ed ecco a voi l'animazione in rough che ho realizzato per l'entrata in scena del topo della "Sorz Production".
L'animazione finale che potete vedere qui sotto è composta da ben 59 disegni riprodotti poi a passo due.

Per chi non lo sapesse, animare in "rough" significa disegnare il personaggio con il suo movimento senza badare troppo alla pulizia del foglio e soprattutto del personaggio stesso. Nell'animazione in rough si bada molto di più alla costruzione del movimento (cosa alquanto essenziale in animazione) e del personaggio in sé, piuttosto che al "bel disegno" e alla pulizia del tratto, cosa che avverà in un secondo momento con il clean up.
Riprodurre a "passo due", invece, significa far vedere ogni disegno due volte di seguito, vale a dire che ogni disegno occupa in realtà due frame nella time-line del montaggio.



Ovviamente, come per ogni animazione, il lavoro è ben più lungo e complesso di quel che può sembrare, ed ogni fase viene suddivisa tra le varie persone che partecipano al progetto.
Questa che vedete quindi è solo la parte che spettava a me. Se volete vedere il lavoro finale, ripulito e montato con effetti speciali, scritte e quant'altro, cliccate qui.

sabato 8 ottobre 2011

Un lavoro di precisione
A precision work

Questo è l'unico lavoro fatto durante lo stage (presso lo studio d'Animazione di Marco Giolo), che posso pubblicare. Tutti gli altri purtroppo sono ancora top secret.

Si trattava sostanzialmente di personalizzare la borsa che vedete qui sotto dipingendo con gli acrilici una striscia che segue tutta la circonferenza della borsa, più le due lettere.

A vederlo così non sembra un lavoro tanto difficile, se non fosse che la superficie esterna della borsa è molto rugosa ed irregolare.
Riuscire a rendere il tutto preciso e soprattutto diritto e ben regolare non è stata proprio una passeggiata, ma con pazienza, precisione, ed un pizzico di determinazione ed ambizione si riesce a far miracoli!!



Fronte.



Retro.



Io mentre rifinisco gli ultimi particolari.

domenica 25 settembre 2011

Witch

Questi sono alcuni disegni risalenti a un bel po' di anni fa ad esser sinceri! Molto prima di conoscere e frequentare la Scuola Comics.

Disegni presi da calendari e fumetti delle Witch della Disney.











Matita su carta.

mercoledì 14 settembre 2011

La figlia di Rapunzel
Rapunzel's daughter

E se Rapunzel e Eugene Fitzherbert (meglio conosciuto come Flynn Rider) avessero una figlia??
Io me la immagino a giocare e cantare con i vichinghi come sua mamma :)

Dedico questo disegno a tutte quelle persone che hanno trovato il loro "Amore da Favola" e che continuano a viverlo giorno dopo giorno. Vi auguro di cuore che possano tutte avere sempre un lieto fine :)



Schizzo prima con una matita azzurra, poi ridefinita con un'altra matita, dell'idea iniziale.



Versione finale.
Matite colorate su carta.


sabato 10 settembre 2011

Paesaggio di montagna
Mountain landscape

Questo che vedete è il panorama che io e una mia amica vedevamo ogni volta che guardavamo fuori dalla nostra tendina, nel campeggio in cui siamo state questa settimana. 

Il campeggio è a Tonezza del Cimone, e ci sono di quei boschi verdi, tranquilli e immacolati che sono uno spettacolo per la vista, per la mente e per il cuore!



Matita su carta.

mercoledì 31 agosto 2011

Anatomia
Anatomy

Un po' di anatomia, giusto per tenersi in esercizio, non fa mai male...





Matita azzurra e matita su carta.

venerdì 26 agosto 2011

Un castello
A castle

Questo che vedete è lo schizzo di un castello che ho trovato in mezzo alle montagne del Trentino.
Non mi ricordo di preciso dove si trovasse, lo abbiamo incontrato per strada e me ne sono innamorata!!

Il castello è costruito su delle rocce che per poco non sovrastano la strada su cui siamo passate io e delle amiche con la macchina. Davvero molto suggestivo!

Un consiglio a tutti, artisti e non: andate a vedere il Trentino Alto Adige, ne rimarrete affascinati dai suoi splendidi, immensi paesaggi naturalistici!



Matita e matita verde su carta.

martedì 23 agosto 2011

Spank e micia

Ecco un mio personale omaggio al cane in 2D più adorabile al mondo, almeno secondo me!

Qui in una posa alla "Romeo & Giulietta", in onore del grande e fedele amore che il tenero Spank prova per la sua piccola micia.




Matite colorate su carta.

venerdì 19 agosto 2011

Il Signore degli Anelli
The Lord of the Rings

In occasione della recente visione in tv della trilogia dei film de "Il Signore degli Anelli", eccovi un disegno fatto molti anni fa, quando i film erano ancora in uscita nella sale cinematografiche!!

Non mi ricordo bene dove ho trovato il disegno da cui ho preso spunto, sicuramente è in una delle tante riviste, da me collezionate, che in quel periodo uscivano riguardanti appunto libri e film di questo capolavoro di Tolkien!



Matita su carta.

giovedì 11 agosto 2011

Lupo Mannaro
Werewolf

Avevo voglia di disegnare una specie di lupo mannaro ed era da parecchio tempo che non prendevo in mano i pastelli per dare un po' di colore. 

Questo è ciò che ne è venuto fuori.



Matite colorate su carta.

martedì 9 agosto 2011

La mia bellissima gatta
My beautiful she-cat

Questa che vedete è la mia splendida gatta. 
Per esercitarmi un po' con l'uso della tavoletta grafica ho deciso di farle un ritratto disegnato direttamente a computer e poi colorato con Photoshop.



domenica 7 agosto 2011

Guerriera, colore
Warrior, colour

Bene, visto che devo esercitarmi con la colorazione a computer ho ripreso il disegno della guerriera del post precedente e le ho dato colore e tridimensionalità con luci e ombre.

Al momento non ha ancora un nome, quindi a tutti voi pieni di creatività ed immaginazione vi esorto a fornire suggerimenti riguardo al possibile nome di questa bella guerriera.


venerdì 29 luglio 2011

Guerriera
Warrior

Non so bene chi sia, mi è venuta in mente e l'ho realizzata!
A guardarla bene però potrebbe essere un possibile personaggio per qualche videogioco.



Disegno schizzato. Matita su carta.



Disegno pulito. Matita su carta.

lunedì 25 luglio 2011

Respiro 2
Breath 2

Siccome non sono proprio pratica nella colorazione con Photoshop, ho deciso di riprendere lo stesso disegno del post precedente per esercitarmi, da completa autodidatta, con la colorazione tramite il computer.

Certo non sarà proprio il massimo, ma come primo disegno colorato a Photoshop devo dire che non mi dispiace affatto il risultato finale.



giovedì 21 luglio 2011

Respiro
Breath

Questo disegno risale all'estate scorsa, e visto che è da parecchio che non prendo in mano i miei cari amici acquerelli, ieri ho deciso di usarli per dare il colore alla ragazza e crearle anche uno sfondo.



Acquerelli su carta per acquerello.

martedì 19 luglio 2011

La Sirenetta
The little Mermaid

Questi disegni risalgono a qualche anno fa, quando ancora non conoscevo la Scuola Comics e mi divertivo a copiare dai miei cartoni animati preferiti!

Eccovi quindi alcune immagini tratte da "La Sirenetta" della Walt Disney, credo il film d'animazione in 2D a cui sono più affezionata.

Dedico questi disegni a tutte le persone che, nonostante si trovano a vivere in questo mondo pieno di ingiustizie, sofferenze, delusioni e solitudine, riescono a trovare la forza di continuare a sognare un mondo migliore e a credere nell'amore vero, lottando ogni giorno per farlo crescere, mantenendolo vivo e reale.










Matita su carta.