giovedì 21 aprile 2011

Mecha design

Il mecha design non è così semplice da disegnare anche se poi è una figata da vedere (se fatto bene ovviamente!).

La cosa importante da tenere a mente quando si disegna qualcosa di meccanico (che sia un robot, un mezzo di trasporto, un elettrodomestico ecc...) è far capire come funziona, come si muove, a che cosa serve, cosa può o non può fare (questo soprattutto se stiamo inventando qualcosa di nuovo).
Aver bene a mente tutto questo fin dall'inizio è molto importante per riuscire poi a rendere più funzionale e credibile quello che poi andremo a disegnare.

I disegni che vedete qui sotto provengono dai book di Fumetto e di Cinema d'Animazione del primo anno.



Esercizi sul mecha design fatti durante il primo anno di Fumetto.
Alcuni copiati, altri inventati.



Esercizi sul mecha design fatti durante il primo anno di Cinema d'Animazione.
Alcuni copiati, altri inventati.

5 commenti:

  1. Sei davvero brava.
    Guardando anime come Patlabor non mi ero mai soffermato a pensare a quanto possa essere impegnativo il mecha design.
    Una cosa che mi sono spesso chiesto e con l'uso del computer, quanto mecha venga realizzato ancora a mano? In serie recenti come Ghost in the Shell SAC o Code Geass, mi pare venga utilizzata molta CG.

    RispondiElimina
  2. Guarda, quel che ti posso dire è che di sicuro tutto il concept design e la fase di pre-produzione viene fatta a mano per il semplice fatto che è più veloce e più intuitiva ad ogni disegnatore (e spettatore)...almeno le prime idee e i primi schizzi di sicuro.
    Poi se si tratta di fare animazione in digitale di certo verrà fatto molto anche a computer, ma stai sicuro che (a meno che il personaggio che devi realizzare a computer non te lo sei inventato tu e sai che andrà bene così come lo vuoi tu-il che non credo sia possibile nell'ambito di un team di animazione!!) gli schizzi come minimo, ma in molti casi anche disegni ben più definiti e con dettagli, turn around, e tutto quant'altro può servire al disegnatore in CG per capire e poter realizzare il personaggio a computer viene fatto a mano solitamente da altri disegnatori, incaricati di creare e definire i personaggi e le varie ambientazioni/oggetti vari ecc..

    In ogni team d'animazione (così come accade anche per i film live cmq!!) ognuno ha il suo compito e il tutto si può vedere come una grande "catena di montaggio" dove ognuno ha una fase molto importante da svolgere che, se fatta a dovere, risparmierà e aiuterà molto le persone che stanno dopo di loro nell'ordine di questa "catena di montaggio".

    Tutto viene calcolato e deciso prima. Se ci pensi anche gli attori dei film live provano sempre la loro parte prima di girare le scene definitive e il regista aggiusta e/o corregge eventuali cose da sistemare o cambiare..così come nelle scenografie, nei costumi, nel trucco ecc..tutto viene pensato, provato e visto (spesso realizzato anche su carta) prima di girare e registrare le scene definitive. ;)

    RispondiElimina
  3. Capisco, alla fine dei conti live action e film d'animazione sono due modi per raccontare una storia al cinema, ed è normale che abbiano molte meccaniche in comune.
    Io dipingo ad olio, e non ostante spesso tragga ispirazine dal mondo degli anime, il lavoro che sta dietro alla realizzazione di una pellicola mi è in parte sconosciuto. Conosco (per hobby) la macchina della realizzazione di un film dal vivo, ma avere qualche delucidazione da chi l'animazione la vive, aiuta a capire meglio. ;)

    RispondiElimina
  4. ma che brava che sei, complimenti davvero! il tuo blog è molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Grazie Guchi!
    Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio blog! :)

    RispondiElimina