giovedì 5 gennaio 2012

Gesture 02

Ecco qui altri esercizi di gesture che attualmente pratico durante le lezioni di un corso di danza (non il mio ovviamente). 

Devo dire che non è facile perché le ragazze son sempre in movimento, com'è giusto che sia del resto. 
La cosa positiva però è che sono tante, e quindi tutte diverse nel loro modo di fare e di muoversi, e questo mi da un'ampia gamma di posizioni differenti mentre ad esempio sono in ascolto dell'insegnante, o mentre riprovano un passo difficile o appena spiegato, così come durante il riscaldamento ognuna lo esegue a modo suo, e questo mi permette di prendere l'esercizio che stanno eseguendo non solo da diverse angolazioni, ma con "interpretazioni" diverse a seconda della persona che lo esegue.

Come vi dicevo nel post precedente, gli esercizi di gesture sono indispensabili per un'animatore perchè permettono di allenarti costantemente a memorizzare velocemente il MOVIMENTO nel suo insieme, e di coglierlo e riprodurlo all'istante, nello stesso identico momento in cui lo stai guardando. 
Per questo motivo i gesture vanno fatti cercando di non staccare mai (o il meno possibile) la matita dal foglio. Matita che dev'essere grassa, così riesce a scivolare meglio sul foglio e non ostacola la mano che, come un razzo, si muove sul foglio disegnando ciò che gli occhi vedono e ciò che il corpo percepisce del movimento che sta osservando. 

Vi assicuro che, una volta capito il meccanismo, la mano partirà da sola e non riuscirete più a fermarla!
Io lo vedo anche come un esercizio liberatorio ed energizzante. Dopo aver passato un'ora a osservare movimenti diversi, con gli occhi che fissano e cercano di memorizzare velocemente un'azione o un'atteggiamento diverso e la mano che schizza all'impazzata appena sotto i tuoi occhi, ti senti piena di energie e adrenalina a mille, felice e soddisfatta del tuo operato, come se avessi ballato con loro per tutta l'ora.








Matita grassa su carta.

2 commenti:

  1. Vedi, mo', che l'altra volta non capivo!
    In effetti è utilissimo (non lo faccio mai, ma è utilissimo U_U).

    RispondiElimina
  2. :) in effetti senza spiegazione non è facile capire i gesture ;) comunque provaci pure tu, vedrai k figata! ;) e poi ti aiuta a sciogliere per bene la mano! Se vuoi all'inizio puoi provare con pose da 30 secondi l'una, poi passi a 15 secondi, e poi ti butti sulla gente in costante movimento :D

    RispondiElimina