venerdì 20 luglio 2012

Il mio primo papercraft: Il Castello Errante di Howl
My first papercraft: Howl's Moving Castle

Ed ecco finalmente qualcosa di diverso dal solito!

Un'altra mia grande passione riguarda il costruire cose tridimensionali in miniatura. 
Se sono cose in scala meglio ancora (tipo plastici di interni o esterni), perché si devono rispettare misure e proporzioni e il tutto diventa ancora più intrigante!

Qui vi posto alcune viste del mio primo papercraft, ossia un oggetto tridimensionale costruito interamente in carta! 
Si tratta di pezzetti di grandezze diverse, stampati, ritagliati, piegati e incollati fra loro a formare le cose più diverse. 

In questo caso specifico potete vedere una semplificazione (perchè in realtà il vero castello è molto, molto più complesso!) del fantastico nonché magico Castello Errante che si può ammirare in tutta la sua maestosità e splendore nel film d'animazione di Hayao Mijazaky: Il Castello Errante di Howl (che consiglio vivamente a tutti di guardare, se ancora non lo conoscete).

Per i più curiosi posso aggiungere che il castello misura all'incirca 31x31x31 cm (difficile poterlo misurare con precisione da sola..) ed è stato costruito a tempo perso (molto perso e molto poco, visto che di tempo perso in genere ne ho poco U_U ) in un mese circa. 
Il tutto è stato fatto nel dicembre del 2008.


















Le otto viste che formano il "turn around" del castello (così lo vedete bene in tutta la sua interezza)



La vista dall'alto (che trovo sempre molto interessante negli oggetti tridimensionali)



Dettaglio del secchio d'acqua del pozzo (è stato stupendo riuscire ad assemblarlo così piccino com'è! ^^ )



Dettaglio: il mitico Calcifer!!! Colui che rende magico tutto il castello :)



Infine una vera chicca: dettaglio della porta d'ingresso! *.*

6 commenti:

  1. CHE BELLO! ANCHE IO VOGLIO FARLO!!!
    MA LO HAI TROVATO SU INTERNET DA FARE O LO HAI FATO PROPRIO TUTTO TU?? *_*

    RispondiElimina
  2. :) ciao! :) io ho trovato tutto a questo indirizzo, ovviamente l'ho ritagliato e assemblato io ma ho trovato qui le istruzioni da seguire e anche i pezzi da stampare! :)

    http://paperciccia.blogspot.it/2008/02/iniziamo-subito-con-il-mio-primo-paper.html

    Buon lavoro e buon divertimento!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!!! *_* cavoli, se lo vedessi credo mi ci siederei di fronte e lo inciterei a camminare. è PERFETTO accidenti!!! fin nei minimi particolari :)

    RispondiElimina
  4. :) grazie Ele! :) in effetti ci ho messo molta cura nel costruirlo ^^

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo!!! Lo voglio vedere dal vivo!! Biss

    RispondiElimina
  6. :) grazie Biss! :) lo puoi vedere quando vuoi!! :) basta che vieni a trovarmi ^^

    RispondiElimina