lunedì 1 ottobre 2012

Illuminazione naturale ed artificiale per una mostra espositiva
Artificial and natural lighting for an exhibition

Ebbene, credo sia giunto il momento di iniziare a postare un po' per volta anche i numerosi modellini che ho fatto negli anni passati.

Questo che vi mostro oggi è il modellino di studio che ho realizzato per studiare la luce naturale ed artificiale all'interno di uno spazio rettangolare utilizzato per le mostre. 
Il tema era uguale per tutti, e anche lo spazio. 

Ognuno aveva una scatola da scarpe e un foglio con i personaggi e alcune opere in scala (al momento proprio non ricordo la scala effettiva, ma giudicare dalla loro grandezza dovrebbero essere in scala 1:20), mentre il tema era di studiare un modo per far entrare la luce naturale attraverso dei "tagli" che si potevano effettuare nei due lati lunghi della scatola/stanza e nel coperchio/soffitto, e un modo per posizionare le luci artificiali in modo da illuminare bene l'interno della mostra anche di notte.

Nella foto potete vedere la disposizione interna della mostra, la simulazione dell'illuminazione naturale ed artificiale, e infine la scatola vista dall'esterno, con tutti i cavi e i fili vari dei LED e il buco per far passare l'obiettivo della macchina fotografica per poter scattare le foto all'interno.




Materiali utilizzati: 
1 scatola da scarpe
1 foglio con personaggi e opere in scala
fogli di carta lucida per simulare i vetri opacizzati
nastro adesivo di carta
luci al LED

2 commenti: