Ecco qui altri esercizi di gesture che attualmente pratico durante le lezioni di un corso di danza (non il mio ovviamente).
Devo dire che non è facile perché le ragazze son sempre in movimento, com'è giusto che sia del resto.
La cosa positiva però è che sono tante, e quindi tutte diverse nel loro modo di fare e di muoversi, e questo mi da un'ampia gamma di posizioni differenti mentre ad esempio sono in ascolto dell'insegnante, o mentre riprovano un passo difficile o appena spiegato, così come durante il riscaldamento ognuna lo esegue a modo suo, e questo mi permette di prendere l'esercizio che stanno eseguendo non solo da diverse angolazioni, ma con "interpretazioni" diverse a seconda della persona che lo esegue.
Come vi dicevo nel post precedente, gli esercizi di gesture sono indispensabili per un'animatore perchè permettono di allenarti costantemente a memorizzare velocemente il MOVIMENTO nel suo insieme, e di coglierlo e riprodurlo all'istante, nello stesso identico momento in cui lo stai guardando.
Per questo motivo i gesture vanno fatti cercando di non staccare mai (o il meno possibile) la matita dal foglio. Matita che dev'essere grassa, così riesce a scivolare meglio sul foglio e non ostacola la mano che, come un razzo, si muove sul foglio disegnando ciò che gli occhi vedono e ciò che il corpo percepisce del movimento che sta osservando.
Vi assicuro che, una volta capito il meccanismo, la mano partirà da sola e non riuscirete più a fermarla!
Io lo vedo anche come un esercizio liberatorio ed energizzante. Dopo aver passato un'ora a osservare movimenti diversi, con gli occhi che fissano e cercano di memorizzare velocemente un'azione o un'atteggiamento diverso e la mano che schizza all'impazzata appena sotto i tuoi occhi, ti senti piena di energie e adrenalina a mille, felice e soddisfatta del tuo operato, come se avessi ballato con loro per tutta l'ora.
Matita grassa su carta.