lunedì 6 agosto 2012

Tramonto
Sunset

Questa di oggi è un lavoro che risale a poco più di un'anno fa, e riguarda una tecnica molto usata nell'animazione tradizionale perché permette di riutilizzare più volte un fondale dipinto a mano, rendendolo comunque diverso ogni volta che serve.

Si tratta della pittura sugli acetati, fogli trasparenti su cui è possibile dipingere con gli acrilici e scrivere con certi tipi di pennarelli.

La tecnica in sé è piuttosto semplice, anche se comunque bisogna stare ben attenti a non sporcare i fogli di acetato per non doverci lavorare poi ulteriormente a computer per ripulirli da impronte e sporcizie varie che non si devono vedere poi a video.

Si dipinge su un foglio per acquerello il fondale di base (in questo caso il tramonto), ossia tutto ciò che resterà fermo e che non cambierà.




Su un foglio di acetato si dipinge ciò che dev'essere aggiunto e che può essere poi cambiato con altri acetati diversi. Nel fare questa operazione si deve tener conto sempre del fondale di base per riuscire ad adattare al meglio il soggetto del fondale di base con quello dei fogli di acetato.
In questo caso per le nuvole ho dovuto tener conto della posizione del sole per poterle dipingere con la giusta direzione della luce.



Infine si assembla il tutto a computer. Questa tecnica viene utilizzata sia per cambiare la disposizione o la forma delle nuvole, ad esempio se si vuole riproporre l'inquadratura più volte ma non si vuole farla vedere sempre uguale (basta quindi dipingere su degli acetati delle nuvole con disposizione e forma diverse, e al momento opportuno sostituirle al fondale di base); oppure per farle muovere, come se ad esempio ci fosse del vento.


Acrilici su carta per acquerello e fogli di acetato.

2 commenti:

  1. Wow! avevi fatto proprio un lavoro eccelso tu! Bellissimo soprattutto il sole. complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. *.* addirittura XD grazie dei complimenti Ele :) anche se in realtà son presenti non pochi difetti U_U

    RispondiElimina