sabato 11 febbraio 2012

Disegnare con la tavoletta grafica
Drawing with digitizing-tablet

Questo che vi illustro oggi è un disegno uscito fuori un po' per caso. 

Ascoltando un particolare episodio raccontato da mia sorella durante una delle sue serate a lavoro in un pub, la mia mente da disegnatore si è immaginata subito la scena a mo' di cartone animato (questo fenomeno è noto anche come "deformazione professionale"). 

Non vi dico le risate k mi son fatta da sola davanti a tutta la famiglia, ignara delle piccole creazioni della mia mente!

Una visione così fulminea non potevo non realizzarla concretamente, in modo che tutti la potessero vedere. La posa è ovviamente esagerata (mia sorella di certo non si mette in certe pose a lavoro!), ma nei Cartoons l'esagerazione dei movimenti è tra i principi fondamentali dell'animazione.

Ho voluto provare a realizzarla direttamente a computer, con la mia fedele tavoletta grafica, così posso illustrarvi i passaggi che ho compiuto per la costruzione della posa.

Appena avrò occasione mi dedicherò anche alla sua colorazione.




Fase 1: costruzione schizzata della posa con le giuste proporzioni.



Fase 2: costruzione più precisa, pulita e dettagliata del corpo
(compresi capelli, dettagli del viso e vassoio).



Fase 3: costruzione dei vestiti sopra al corpo precedentemente delineato
(comprese tutte le pieghe e i dettagli necessari per vestiti e scarpe).



Fase 4: clean up definitivo, dove il disegno è finito e completo di tutti i dettagli.
Il disegno ora è pronto per la colorazione.

Nessun commento:

Posta un commento