martedì 17 aprile 2012

Le mie illustrazioni per un concorso
My illustrations for a contest

Con questo post colgo l'occasione per mostrarvi le varie fasi di lavoro per due tavole di illustrazioni che ho realizzato per un concorso a cui ho partecipato qualche settimana fa.

Il primo posto è già stato assegnato, ma le mie tavole sono ancora in gara per il secondo posto, che verrà conquistato dall'autore delle tavole più cliccate su facebook. 
La votazione è semplicissima, basta cliccare su "mi piace" e il gioco è fatto. Per cui se avete facebook e vi va di votare i miei lavori ne sarei davvero felice :) (le votazioni sono valide fino all'11 maggio).

Il concorso in questione è stato indetto dalla Gascom (società che fornisce gas ed energia elettrica), e chiedeva di realizzare due tavole di illustrazioni per rappresentare un'ipotetica situazione di truffa ai danni del cittadino (uguale per tutti i partecipanti).

La tecnica da usare era totalmente libera, per cui, studiando Cinema d'Animazione, ho puntato sull'originalità, e ho cercato di rendere le mie illustrazioni come se fossero dei frame d'Animazione.

Posso dire di esser molto soddisfatta del risultato finale, personalmente son venute ancora meglio di come me le sono immaginate all'inizio, e credo non ci sia soddisfazione più grande, al di la del riuscire a vincere o meno il concorso.

Detto questo ecco le varie fasi che mi hanno portato al risultato finale delle tavole in gara, che potrete vedere poi qui sotto, e potrete votare su facebook seguendo questi due link (tavola 1 e 2):








Primo fondale: colore di base in acrilico su carta per acquerello. 
Dettagli, sfumature, punti luce e ombre realizzati con matite colorate.




Ed ecco qui il fondale completato.



Ora mancano i personaggi, che per l'occasione ho deciso di colorare col computer in modo da rendere evidente ciò che viene animato e ciò che invece resta fondale.
Si prende quindi il frame d'Animazione cleanuppato e lo si colora.




Infine si uniscono i personaggi al fondale ed il frame d'animazione è completo.



Lo stesso procedimento ho fatto anche per l'altra animazione in clean up che ha lo stesso fondale.



La stessa cosa quindi con l'altro fondale e con gli altri due frame d'Animazione.

Secondo fondale: colore di base in acrilico su carta per acquerello. 
Dettagli, sfumature, punti luce e ombre realizzati con matite colorate.






Fondale più personaggi.




Infine le tavole finali che avete visto all'inizio sotto i rispettivi link, complete di inquadratura in 4:3 (ho scelto questa perchè mi sembra ci stia meglio con lo stile tradizionale dell'"ipotetico" cartone animato) e leggera sfumatura ai bordi dei vari frame.

Nessun commento:

Posta un commento